venerdì 27 maggio 2011

Torta meringata di fragole e ricotta



INGREDIENTI:


Per la meringa:

2 albumi
60 g di zucchero a velo


crema e la decorazione:
 300 g di ricotta di pecora

75 g di zucchero semolato

2 albumi

300 g di panna

20 g di zucchero a velo

6 g di colla di pesce

400 g di fragole

1 bustina di gelatina per la copertura di torte


PREPARAZIONE:

Preparate la meringa. Montate gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto molto compatto. Con una matita disegnate su un foglio di carta da forno un cerchio seguendo il contorno deglia teglia. Infarinate e imburrate il cerchio e copritelo con la meringa livellandolo.Appoggiate la carta su una placca da forno e cuocete a 120 °C per un’ora e mezza,fate attenzione a non farla scurire.
Togliete il disco dal forno e staccate immediatamente la carta. Controllate che il disco entri nella tortiera, eventualmente tagliate la parte in piú.

Preparate la crema. Sciogliete lo zucchero semolato con 30 g di acqua, montate gli albumi a neve ben ferma versando nel frattempo lo sciroppo a filo.
Lavorate la ricotta con un cucchiaio rendendola cremosa, aggiungete gli albumi montati, la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta in un pentolino) e, infine, la panna montata insieme allo zucchero a velo.

Composizione della torta. Mettete il disco sul fondo di una tortiera a cerniera , coprite con metà delle fragole tagliate a pezzi, versate la crema sulle fragole e mettete in frigo a solidificare per un’oretta.
Tagliate in due per la lunghezza le restanti fragole e disponetele sopra la torta. Preparate la gelatina  e spennellatela sopra le fragole. Lasciate in frigorifero a per almeno un’ora prima di servire.