martedì 9 novembre 2010

Pane fatto in casa

Ecco una ricetta per fare il pane casereccio, si puó cuocere sia in forni tradizionali che a legna.
Mi  sembrava  utile postarla e allora ho inserito degli ingredienti che uniti ai miei
daranno sicuramente un risultato ottimo.

Ingredienti:(per un kg di pane)
500 gr. farina di semola di grano duro


150 gr. farina 0

150 gr. farina manitoba

circa 450 gr. acqua (meglio quella frizzante)

20 gr. lievito di birra (in alternativa 2 bustine di lievito secco mastrofornaio)

un cucchiaino di malto (se non si trova al supermarket si reperisce in erboristeria)

3 cucchiaini colmi di sale
 
Preparazione:
Pesare tutte le farine e metterle in una terrina capiente dopo averle setacciate


• Se usate il lievito in polvere che ho usato io potete aggiungerlo a questo punto, ricordandovi di aggiungere anche due cucchiaini di zucchero per facilitare la lievitazione. Se invece usate il lievito a cubetti dovete detrarre dall'acqua sopra riportata la quantità pari ad un bichhiere per sciogliervi il lievito

• In un bicchiere versate i 3 cuccchiaini colmi di sale e fatelo sciogliere in un po' d'acqua prendendola da quella riportata in ricetta

• Aggiungete gradatamente l'acqua rimasta, l'acqua con il lievito e da ultimo l'acqua con il sale. Impastate fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Un suggerimento che ho trovato sulla bustina di lievito è quello di sbattere energicamente la pasta per una decina di minuti.

• Ora ungete la ciotola in cui riporrete la pasta a lievitare (mi raccomando che sia capiente per lasciare lo spazio al pane di lievitare bene) con olio di oliva.

• Riponete la pasta nella ciotola, copritela con un canovaccio umido (io sotto al canovaccio umido metto anche un grembiule ben stretto) al riparo da fonti di calore

• Ora: se seguite la ricetta originale dovete fare riposare la pasta almeno per due ore, lavorarla nuovamente, dare la forma al pane e lasciarlo riposare un'altra ora prima di infornarlo.

• La mia variante: ho fatto lievitare il pane per tutta la notte e questa mattina l'ho semplicemente lavorato un po' per dare la forma (io ho fatto delle palline) e l'ho infornato

• Cottura:   il forno elettrico, impostato sul programma "tradizionale"non ventilato al massimo della temperatura.( se avete il forno a legna sarebbe il massimo)

Tenete questa temperatura fino al formarsi della crosta esterna che deve essere non troppo spessa ma croccante. Appena questa è dorata, abbassate la temperatura a 200° e terminate la cottura. Appena vedete che la crosta comincia ad inscurirsi è arrivato il momento di spegnere il forno. Se volete potete lasciare il pane in forno per 5/10 minuti a forno spento per ultimare la cottura
Si ottiene un pane che fuori ha una bella crosta e dentro e a pasta  morbida.