martedì 9 novembre 2010

polpettone

Avete famee!!!

INGREDIENTI:

1 kg di carne di Vitello
4 fette di pane ammorbidito
parmigiano grattugiato qb
pangrattato qb
2 uova
prezzemolo fresco
150 gr di prosciutto cotto (se preferite pure la mortadella)
100/150 gr di formaggio (Fontina, asiago, scamorza, provola)
100 grammi di speck
sale e pepe qb




PREPARAZIONE:
In una capiente terrina miscelate la carne di vitello, le uova, il prezzemolo tritato finemente, il pane precedentemente ammorbidito in poco latte per pochi minuti e ben strizzato, il parmigiano grattugiato , il pangrattato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe...e amalgamate bene il tutto con le mani.






Su un foglio di carta da forno, aiutandovi con un mattarello, schiacciate il composto ottenuto, appiattitelo per bene dandogli una forma rettangolare distribuitevi sopra le fettine di prosciutto cotto e alla fine il formaggio tagliato a fettine.







Aiutandovi con la carta da forno arrotolate delicatamente il polpettone (come nella foto)formate un grosso salame e compattatelo bene con le mani .







Foderate ora il vostro polpettone con le fettine di speck posizionandole leggermente sovrapposte (foto in basso)





Terminate sigillando bene il polpettone con la carta da forno formando una grossa caramella e chiudete le estremità con un pezzettino di spago da cucina.





cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 1 ora (ovviamente per un polpettone più piccolo ci vorrà meno tempo)





una volta cotto...togliete la carta da forno e lasciatelo in forno ancora per 10/15 minuti con la funzione grill (lo speck diventerà croccante)





affettate il polpettone con un coltello ben affilato...mi raccomando! così riuscirete a tagliare bene le fettine senza rovinare la "crosta di speck"





Servite caldissimo...e buon appetito