venerdì 2 dicembre 2011

Arancini Messinesi(Flavia C.)



RICETTA DI FLAVIA C.

INGREDIENTI:

Ingredienti per circa 25- 30 arancini (dipende dalla mano ihihihihih)

Per il riso:
1  kg di Riso ideale per Arancini (io ho usato sia Flora che Scotti ..buoni entrambi)
125gr.di Margarina, 2 dadi da brodo, 1 cipolla ,2 bustine di zafferano,sale.
Per il sugo:
400gr circa di carne macinata (vitello + maiale).cipolla,piselli (ad occhio) ,3 -4 bottiglie di Salsa di pomodoro,olio e.v.o. e sale.Vino per sfumare a scelta
Per la farcitura:
Prosciutto cotto o mortadella (a secondo dei gusti), formaggio filante 

Per la frittura: (importantissimoooooooooo)
Farina 00, acqua frizzante freddissima ,pangrattato( possibilmente non troppo fine tipo sabbiolina),sale, olio di semi.



PREPARAZIONE:

Riempite di acqua una casseruola abbastanza grande da contenere il riso che volete fare,aggiungete la cipolla intera (se fosse troppo grande dividerla a metà),la margarina e i dadi da brodo .Portate ad ebolizione e buttate il riso non lavato. Togliete il brodo in eccesso, considerando che ne dovete lasciare un dito sopra il bordo del riso, e mettetelo da parte. Aggiustate di sale e fate cuocere come procedimento da risotto man mano che manca il liquido aggiungetelo dal brodo messo da parte. Tenete a parte un bicchiere di brodo dove far sciogliere lo zafferano. Nell'ultimo minuto di cottura aggiungete lo zafferano sciolto e continuate fino a completa cottura .(il riso deve risultare ben mantecato).Fate raffreddare.
Nel frattempo potete cuocere il sugo : tagliate a fettine sottili la cipolla fatela rosolare nell'olio (attenti a non bruciarla) aggiungete la carne macinata e fate cuocere .Una volta cotto se volete sfumarlo col vino fatelo ,dopodichè aggiungete i piselli fate cuocere un paio di minuti e aggiungete la salsa di pomodoro aggiustate di sale e fate cuocere . Non deve risultare molto ridotto e nemmeno liquido .Finita la cottura del sugo aggiungete dentro il prosciutto o la mortadella fatti a dadini o sfilacciati. Fate raffreddare e nel frattempo tagliate a dadini il formaggio.
Avendo il tutto raffreddato procedete cosi: Con i palmi delle mani sempre bagnate (quindi mettete accanto a voi una scodella con dell'acqua) prendete un pò di riso e spalmatelo sul palmo aggiungete un pò di sugo e il formaggio con l'altra mano prendete altro riso e adagiatelo sull'altro facendo roteare le mani in modo che la base dell'arancino venga modellata con le dita e la punta sarà data dal palmo ( ci vuole pratica se all'inizio li fate a palla è lo stesso :-)) Fatti tutti gli arancini poneteli in frigo per qualche ora in modo che l'arancino si solidifichi un pò .
Preparate la pastella con farina e acqua frizzantissima fredda e un pizzico di sale ,con la frusta sbattete fino a che non vengono su delle bollicine (non deve risultare liquidissima ma nemmeno densissima). A parte preparate una teglia dove mettere il pangrattato con un pizzico di sale .Togliete dal frigo gli arancini e sistemateli di forma poi passateli nella pastella e poi nel pangrattato. Una volta finiti se non li friggete subito poneteli in frigo. Friggete in friggitrice o in pentola con olio caldo e un pizzico di sale .In friggitrice i tempi di cottura variano dai 6 ai 7 minuti a 180°. Buon appetito.