Questa tipo di dolce é tipico della pasticceria italiana, infatti o al bar la mattina
o in pasticceria siamo soliti trovarli.
Ecco la ricetta che potete fare sia con la crema pasticcera normale o con la crema chantilly.
Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia fresca
Conetti per dare la forma( si trovano in commercio)
PER LA CREMA PASTICCERA:
- 5 tuorli d`uovo
- 1 cucchiaino di farina 00
- 150 grammi di zucchero bianco
- mezzo litro di latte
- 25 grammi di burro
- mezza stecca di vaniglia o una bustina di vaniglina
La preparazione è molto semplice ma bisogna stare attenti a non parla impazzire e quindi non fate mai bollire il latte. Versate il mezzo litro di latte in un pentolino insieme alla stecca di vaniglia o alla vaniglina e mettete sul fuoco lento e fate scaldare il latte stando attenti a non farlo mai bollire.
Nel frattempo in una casseruola mettete i 5 tuorli d’uovo e impastateli con lo zucchero aggiungendo la farina alla fine per poi mischiare ancora fino a renderlo un composto omogeneo. Appena il latte è bello bollente, togliete la stecca di vaniglia e versate il composto per poi mescolare il tutto continuamente stando attenti a non farlo bollire e non farlo attaccare al fondo del pentolino.
Scaldate e mescolate quindi per 10 minuti circa. A fine cottura, togliete dal fuoco il pentolino e adagiatevi dentro il burro e mescolate fino a quando sarà completamente fuso. La cosa importante è mescolare di tanto in tanto per fare in modo che non si formi una fastidiosa pellicola sulla superfiecie della crema pasticciera.
Appena è fredda potete decorare i vostri dolci.
PER LA CREMA CHANTILLY:
ingredienti:
- 100 grammi di zucchero bianco;
- 50 grammid di farina;
- 1/2 litro di latte;
- 6 rossi d’uovo;
- panna montata;
La preparazione della crema chantilly inizia con il prendere una casseruola capiente. Mettete all’interno le uova, lo zuccero e la farina e aiutandovi con una frusta elettrica in modo da amalgamarli uniformemente.
Appena il composto è omogeneo versate molto lentamente il latte mescolando contemporaneamente.
A questo punto mettete tutto sul fuoco lento e portate ad ebolizione facendolo bollire per qualche minuto per poi toglierlo e adagiare il composto in una bacinella facendola raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Appena la crema è fredda aggiungete la panna montata. La crema chantilly è pronta per guarnire.
CANNONCINO PREPARAZIONE:
stendete la pasta con un mattarello in modo da formare uno strato spesso mezzo cm circa.
Con una rotella create delle striscioline larghe circa 1 cm e lunghe circa 25-30 cm. Pennellate ora solo su una superfice le strisce con dell’uovo e cominciate ad avvolgerle sulla superfice dei mini coni in acciaio in modo tale da non formare fessure.
A questo punto adagiate su una teglia ricoperta da uno strato di carta da forno i cannoncini e pennellate la superfice superiore (quella non in contatto con la carta) con un uovo.
Spolverate i cannoncini con dello zucchero bianco a granelli e infornate per 20 minuti circa a 200 gradi. Appena i cannoncini saranno cotti, fateli raffreddare, sfilateli dal minicono e farciteli con la crema che più preferite.