La quiche puó comnq esser fatta in tante varianti un pó come i nostri sformati spaziando dalla
carne alle verdure.
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta brisé( oppure si puó fare a casa)
- 300 g di farina
- pizzico di sale
- 150 g di burro ben freddo e a cubetti
- 50-100 ml di acqua ben fredda
Per il ripieno:
- 3 uova
- 125 grammi di pancetta
- 100ml di latte
- 250 panna da cucina
- circa 150 grammi di Emmentaler o formaggio simile grattugiato
- sale qtb
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 noce di burro
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate la pasta brisé mettendo la farina in una ciotola, aggiungendo poi il burro tagliato a pezzetti e il sale. Mescolate bene con le mani in modo che il burro e la farina si amalgamino . A questo punto aggiungete l’acqua e, con l’aiuto di una spatola di metallo, impastate accuratamente il tutto. Dovrete ottenere una pasta di giusta consistenza, né troppo dura né troppo molle. Fatene una palla e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Passato questo tempo, mettetela su di un piano infarinato, schiacciatela con il palmo della mano, infarinate la sua superficie, stendetela all’altezza di 1/2 cm con l’aiuto di un mattarello e foderate una pirofila del diametro di 26 cm coprendo anche i bordi.
Con una forchetta bucherellate tutta la superficie della pasta
Inziate ad accendere il forno a 200°
Ora prendete la pancetta e tagliatela a dadini, fateli rosolare qualche minuto a fuoco vivace con un pò di burro in una pentola antiaderente.
Una volta pronta la pancetta lasciatela raffreddare qualche minuto ed intanto prendete le uova e sbattetele in un contenitore insieme alla panna da cucina e il latte, al formaggio grattugiato ad un pizzico di pepe, sale e noce moscata grattugiata .
Distribuite sulla superfice della pasta i dadini di pancetta e la crema appena ottenuta, infornate per circa 25 minuti e la vostra quiche lorraine è pronta per essere servita.
Buon appetito